Reggio Emilia: i tesori e le curiosità dei Musei Civici in una web serie
Reggio Emilia: i tesori e le curiosità dei Musei Civici in una web serie
Dieci puntate on line dal 21 marzo a fine luglio, curate e condotte da Ivan Cenzi
REGGIO EMILIA – Una web serie per raccontare le collezioni e le curiosità dei Musei civici reggiani. Da domenica 21 marzo e fino a fine luglio, con cadenza bisettimanale, saranno on line 10 puntate di “Bizzarro bazar”. La web serie è curata e condotta da Ivan Cenzi, autore e blogger di fama internazionale, realizzata in collaborazione con i Musei civici. Girata a Palazzo dei Musei, tra le collezioni storiche del primo piano, sarà trasmessa sul canale youtube e sui canali social @museicivicire.
Il format – alla sua seconda edizione – è destinato a un pubblico di adulti ma anche di giovani, affascinati dai temi scientifici e catturati da un forte senso dell’esplorazione e del mistero.
Puntata dopo puntata il Museo – luogo per eccellenza in cui si incontrano meraviglia e sapere – non è solamente scenario, ma spazio che consente connessioni tra narrazione e vita reale, che aiuta a introdurre temi scottanti e provocatori solitamente causati dall’incontro-scontro dell’uomo con la natura, la diversità, la morte, e che propone interrogativi essenziali attraverso lo sguardo disincantato della scienza.
All’interno di ogni puntata è previsto un momento dedicato ai Musei civici in cui uno dei conservatori illustra un oggetto emblematico delle collezioni dei “Musei delle meraviglie” della rete dei musei reggiani, vero e proprio caleidoscopio di storie e memorie della città.
Fonte: https://www.reggionline.com/