“Buio x luce”, ultimo singolo di Alaska per Believe
18 Marzo 2022
Il pezzo, già dal titolo, vuole raccontare ed esaltare i contrasti della vita e dei sentimenti umani. Questo gioco tra chiaro e scuro cresce piano nel pezzo con sezioni di arrangiamento che non si ripetono mai uguali.
“Buio x luce” racconta l’istinto di lasciare andare per paura di non essere all’altezza che che vive in contrasto con la consapevolezza che quel buio che si ha dentro diventa luce solo con l’altra persona.
Quando non ci sei ti disegno all’ombra delle mie palpebre
Presto il buio si fa luce
Sulle risposte alle domande
Le strofe hanno un gusto R&B/Hip Hop ballad per creare la giusta atmosfera e lasciare spazio alle parole mentre i ritornelli si lanciano in un flusso melodico quasi ostinato accompagnato da un “four on the floor” a dimostrazione che una grigia malinconia a volte può anche essere ballata.
Questo brano è il giusto mix tra elettronica e acustica, tra R&B e beat generation, tra musica cantautorale e musica internazionale, tra accessibilità e ricercatezza.
Il testo rivela maturità di scrittura e un tratto quasi cantautorale che si inserisce benissimo nel nuovo filone del pop italiano che sta acquistando sempre più forza letteraria, superando la sola potenza musicale e di orecchiabilità che da sempre gli è stata attribuita.
Alaska è un progetto che nasce dal tentativo di creare un mondo sonoro unico che attinge da tante fonti musicali sia moderne che classiche, sia elettriche che acustiche. Il mix che ne scaturisce è al servizio delle storie, dei pensieri e delle parole, ognuna delle quali è una scelta ben precisa nonché un’esigenza espressiva e comunicativa. Alaska è la ricerca evocativa di un posto dove trascinare le persone creando un tacito legame tra ciò che Alaska canta e ciò che l’ascoltatore pensa.