In questa puntata parliamo de “Lo Statuto della Corte di Vallisnera”. La puntata è stata registrata, ancora una volta, in conferenza Skype triangolando Bruxelles, Parma e Toano (RE).
Lo Statuto della Corte di Vallisnera è un patto bilaterale, redatto il 4 maggio 1207 e stipulato tra i conti Niccolò e Zibello, condomini, e i rappresentanti di tutte le comunità a loro soggette, ognuna delle quali doveva in seguito scegliersi un console, mentre i signori prendevano il titolo di podestà.
E’ la testimonianza di un modo di governare nuovo per quei tempi, improntato ad uno spirito di equità e giustizia, giusto anche se si prendono in esame le pene per itrasgressori, che allora, in altre zone, erano molto più dure.
Vi si tiene conto delle esigenze popolari, in un’epoca in cui i signori avevano ovunque potere di vita e di morte e i sudditi potevano solo “obbedire, pagare e servire.” (Fonte www.lacortedivallisnera.it)
Nella puntata raccontiamo del perchè uno statuto e di come funziona, chi erano i promulgatori e a chi era diretto. Le curiosità e le tante domande legate a questa antica raccolta di regole e leggi.
A seguire inseriamo uno dei capitoli di cui si è parlato durante la trasmissione.
Per una lettura integrale dello statuto in fondo al capitolo troverete il link al documento per intero.
CAP.49 Quali giorni si intendano feriati ò nò.
Statuiscano è ordinano tutti gli giorni del Anno se intendano utili iuridici eccetto gli infrascritti tutti li giorni di Domenica, la Circoncisione del Nostro Signore è li seguenti giorni in fin al Epifania, S. Pietro Apostolo, S. Paolo Ap /o, S. Bartolomeo Ap /o, S. Prospero Episcopo, S. Gio. Battista, S. Rocho, S. Saluatore, S. Antonio, S. Sebastiano, Conuerzio Pauli, il Sabato delle Palme insine al ottaua di Pascha, S. Giorgio, S. Marco, Ss. Giac /o è Philippo, La Pentecoste con dui di seguenti, L’Ascensione, Il Corpo di XRO, Inuentio Crucis, Apparitio Michaelis, S /o Christofaro, S /o Appollinare, S /o Eleazare, S. Pietro in Vincola, L’ Assonzione è la Vigilia, S /o Gio. Decollatio, S. Croce di settembre, S. Geminiano, S. Michele, S. Peregrino, S. Laurentio, S. Maria della Neue, S. Matthe, S. Hieronimo, S. Francesco, S. Lucca Purificatio Virginis, S. Biaso Episcopo, S. Pietro in Chatedra, S. Tomaso Apostolo, S. Matthia Apostolo, S. Gregorio, Annuntiatio Virginis, s. Leonardo, S. Barbara Apostolo, S. Nicolo, S /o Ambrosio, la uigilia di S. Giou. Battista dopo nonna, per tutto il mese di luglio, S. Maria Maddalena, S. Giacomo maggiore, S. Andrea, Ss. Giacomo è Damiano, Ss. Grisante è daria, Ogni santi, Commemoratione delli morti infine a Nonna, S. Chaterina, Ss. Simone è Juda, S. Martino, S. Lucia, S. Agatha è tutti li di de Santi che sono nella Corte di Valisnera; Item la giobbia grassa è gli dui di di Carneuale, è tutti li giorni si debba andare alle Letanie p. ordine della /a Madre Chiesa è tutti li giorni ch’ s’ fusse in cauelchata, ò guerra, ò li di repentini nelli quali uolemo sij cosi del ordine statutto iuditiario, è tutto quel si facesse in simili giorni sia sentenza, ò alcun altro effetto sia nullo, saluo quanto si contiene di sopra nello statuto delle Vedue è miserabile persone.
Lo Statuto della Corte di Vallisnera