Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo Fontana. Sesta puntata: Castel Pizigolo. FILE ASCOLTABILI
20 Novembre 2015
File ascoltabili:
La puntata di novembre è interamente dedicata all’archeologia e alla ricerca nel nostro Appennino. Guidati dagli archeologi dott. Nicola Mancassola (UniBo) e dott. James Tirabassi (Musei Civici di Reggio) e con la partecipazione di Corrado Cassone, ci siamo addentrati nelle fasi e nelle sorprese che lo studio del sito fortificato di Castel Pizigolo ha fornito ai ricercatori.
Molti sono i dati emersi, utili a comprendere il popolamento nel Medioevo e altrettanti i piccoli “tesori” ritrovati dagli specialisti; elementi di una cultura materiale antica che tanto ci possono dire in merito alle abitudini e alla vita degli abitanti di Toano fra X e XIV secolo.
Bear’s Den è un trio britannico di musica popolare alternativa, formatosi a ovest di Londra nel 2012. Hanno pubblicato il loro album di debutto, Islands, il 20 ottobre 2014. Nel 2012 uno dei primi tour della band viaggiando in camper attraverso gli Stati Uniti. Da allora la band ha girato l’America più volte e l’Australia.
I conduttori sono:
Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensileTuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.
Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell’alta Val d’Enza e dell’incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.