Una rilettura di Notturno di Mia Martini: il nuovo singolo di Benedetto Pennato
23 Dicembre 2024
“Questa estate, dopo tanto tempo, mi è capitato di riascoltare Notturno e ho come avuto l’impressione che mi fosse stata cucita addosso, tanto tratteggiava bene il momento che stavo (e sto ancora) vivendo… Da allora non mi è più uscita dalla testa e alla fine mi sono trovato davanti a un microfono a registrarne una mia versione…”.
A più di due anni di distanza dall’uscita dell’Ep Fuori tempo Vol.1 Barchette di carta torna il cantautore Benedetto Pennato con la cover di questo intenso e struggente brano scritto nel 1989 dal maestro Maurizio Fabrizio per l’indimenticabile Mia Martini.
Un arrangiamento essenziale fa da cornice ad un’interpretazione delicata, coinvolta e coinvolgente, intrisa di un’agrodolce malinconia, che dà voce al bisogno di fermarsi ad ascoltare il dolore e la nostalgia per un affetto perduto.
Dal 17 dicembre il singolo sarà disponibile in tutti i digital stores per l’ascolto in streaming e per il download.
Classe 1971, docente di Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, Benedetto Pennato è stato allievo del Maestro Valiano Natali e della Professoressa Ida Neuheussler Masini.
A partire dal 2019, dopo una prolungata attività live, è presente sulle principali piattaforme digitali con un catalogo che spazia da cover del cantautorato italiano (Roberto Vecchioni, Renato Zero, Mango) a brani inediti di cui è autore dei testi.