Scompare Claudio Salvi storico speaker di “Black & White”
10 Settembre 2022
Radionova, Redacon e l’intera Cooperativa Novanta si stringe attorno alla famiglia di Claudio Salvi prematuramente scomparso in seguito ad una malattia che, dopo averlo messo a dura prova, lo ha vinto.
Claudio, una delle più note voci mondo della radio, viveva a Verbania in alto Piemonte. Radionova ha avuto il piacere di trasmettere “Black & White Rock” e “Black & White Targato Italia” che realizzava con cadenza settimanale. Con il primo programma, storico, intratteneva il pubblico con numerosissime melodie del Rock.
L’altra trasmissione, nata da soli 7 anni, era un programma introspettivo dove parlava con gli artisti di cose che di solito non si vedono, dando al pubblico chicche e particolarità che spesso restavano ignote ai più.
La musica è stata la passione assoluta di Claudio sin da piccolo. E’ stato in radio più di 35 anni trasmettendo in numerosissime emittenti: un centinaio in Italia e nel 6 all’estero con programmi in italiano per i nostri connazionali emigrati.
Ci piace salutare Claudio ricordando quanto ci disse in un’intervista di qualche anno fa e che da lo spessore della sua personalità: “Devo potermi sentire autonomo e libero di muovermi sulle mie posizioni. Non accetto ingerenze e forzature. Voglio approcciarmi alle notizie sulla base dei miei clichè. Voglio essere io a scegliere cosa e come comunicare. Posso permettermi di decidere con chi collaborare”.
E se uno speaker di fama come lui ha deciso di cooperare anche con Radionova, c’è da esserne orgogliosi e onorati, oggi, che Claudio ha preso altre strade, a maggior ragione.
Ciao Claudio.