LE ORE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO “COTTO”
20 Novembre 2021
LE ORE sono tornati con il nuovo singolo “COTTO” (distribuito da Columbia Records/Sony Music Italy), in radio da mercoledì 10 novembre e prodotto insieme a Federico Nardelli e Giordano Colombo, che anticipa il nuovo lavoro in studio previsto per il 2022. Il singolo è già disponibile in streaming e digitale al link: http://hyperurl.co/LEORE.
In “Cotto” viene raccontata con leggerezza la sofferenza di portare avanti una relazione a distanza e a proposito del brano, infatti, LE ORE dichiarano: “Prendersi troppo sul serio ammazza il feeling, c’è tanta ironia spontanea in natura e nella vita di tutti i giorni che basterebbe fermarsi un attimo e imparare la lezione, senza aggiungere altro. ‘Cotto’ è maldestra ma malinconica, c’ha fatto ridere e c’ha fatto bene scriverla, ci farà emozionare e ci farà ancora meglio suonarla”.
Questo nuovo progetto discografico fa seguito all’uscita del loro primo EP “Che Fine Abbiamo Fatto” (distribuito da Columbia Records/Sony Music Italy, hyperurl.co/LeORE_EP_press), pubblicato quest’estate e anticipato dal singolo “Una Canzone del Cazzo”. Con “Che Fine Abbiamo Fatto” Francesco e Matteo hanno cambiato suono e stile e ad accompagnarli in questo viaggio c’è stato un personaggio insolito: un fantasma, simbolo delle ansie e dei turbamenti, metafora di una generazione invisibile e sempre poco ascoltata.
LE ORE sono un duo composto dal viterbese Francesco Facchinetti e dal romano Matteo Ieva. Per ogni brano producono, dirigono e montano i video, avendo anche una grande passione per il mondo del cinema. A settembre 2018 pubblicano il loro singolo d’esordio “La Tenerezza”, che entra nella classifica Viral 50 di Spotify. Quello stesso anno partecipano a Sanremo Giovani con il singolo “La Mia Felpa È Come Me”, arrivando in prima serata su Rai1. Ma è con il brano “Ci Metti Il Resto”, coprodotto con Federico Nardelli (e i successivi “Radio Maria” e “Oh Madonna!”), che entrano nelle playlist indie di Spotify, Apple Music, Amazon e in cover su Tim Music. Nel 2020 iniziano a scrivere per altri artisti del panorama italiano e una loro canzone, scritta in lingua inglese, diventa il brano di punta nella colonna sonora della terza stagione della serie Disney “Penny on Mars”. A fine marzo pubblicano “9:47 PM”, una canzone che racconta la fine di un rapporto con l’ironia disillusa che li ha sempre contraddistinti. In poche settimane diventa il loro brano più salvato su Spotify e più condiviso sui social, il videoclip, realizzato in una stanza con un iPhone 7, è il primo ad essere interamente girato in isolamento. Dopo un anno di silenzio sono tornati con il loro primo EP “Che Fine Abbiamo Fatto”.