“Diesistrio”, tre voci, una passione : la musica
24 Aprile 2021
Tre giovani donne con la passione e la bravura per il canto.
Inizia da qui la nostra intervista alle componenti del gruppo “Diesistrio, Letizia, Arianna e Veronica, tre splendide voci, talentuose, con tanti interessi e unite da una passione in comune: la musica.
Ma conosciamole da vicino.
Veronica Vezzosi è una giovanissima insegnante di lingue. A soli 6 anni si iscrive all’Istituto musicale di Castelnovo nè Monti “C. Merulo”- passione, quella per il canto, che ha nutrito negli anni. Arrivano le prime esibizioni nel teatro locale, ancora tanto studio e le basi per avviare un nuovo percorso: pubblicare cover sui social e esibirsi nei pianobar.
Letizia Spadacini , piccolissima scopre di avere una bella voce e inizia a cantare; saranno i genitori a riconoscere in lei un vero talento e la iscrivono all’Istituto “Merulo”.
Negli anni trasforma la propria passione nel suo lavoro: incomincia anche lei, come Veronica, ad esibirsi nel teatro locale; poi continua il suo percorso come cantante d’orchestra. Ad un certo punto decide di cambiare genere ed entra a far parte di una band.
Arianna Pellati, anche lei incomincia a cantare da piccola, fino a frequentare l’ “Istituto Merulo”, dove ha studiato violino; suona la chitarra da autodidatta e si esibisce nei piano bar.
D: Avete dunque iniziato presto a cantare, quando avete scoperto la vostra passione per la musica?
R: Si, fin da piccole ciascuna, con il suo percorso, ha prontamente capito di avere una vocazione per il canto, passione per la musica. Presto abbiamo inteso che la musica è parte di noi.
D: Ciascuna ha un suo percorso musicale, simile ma con sfumature un po’ diverse: perché nasce “Diesistrio” ? Cosa vi ha spinto a unire le vostre voci?
R: Come tutti, ci siamo ritrovate a vivere chiuse in casa per colpa della pandemia; una condizione che ti porta pensare, a riflettere, forse più di prima. Così abbiamo deciso di condividere qualche pezzo musicale, interpretato a cappella. Volevamo e vogliamo cercare attraverso pochi minuti di canzone di divertirci e far divertire; ci siamo fatte compagnia, ma soprattutto è stato un modo per tenere compagnia. E’ un lavoro impegnativo ma ci divertiamo e, soprattutto, ci piace.
D: Vi esibite anche separatamente?
R: Si, ci esibiamo nei piano bar da sole o insieme. Ciascuna poi continua il suo percorso personale.
D: Che musica proponete, insieme?
R: Reinterpretiamo a cappella brani famosi, versioni arrangiate da noi, e pubblichiamo sui nostri canali social (instagram, facebook e yuoutube) . Abbiamo iniziato con “Take a chance on me” (Abba). Poi abbiamo proposto una nostra versione a cappella di “Hallelujah” (Leonard Cohen), un omaggio al grande artista ; “The Beach Boys” ( Barbara Ann). Dopo una pausa, siamo ritornate lo scorso 26 marzo con una personalissima versione di “Stand by me”.
D: Quali progetti avete per il futuro?
R: Oltre ad andare aventi con progetti personali che riguardano ciascuna di noi, stiamo preparando un nuovo brano – reinterpretato a cappella- che presto pubblicheremo sui nostri canali social. Ci auguriamo di tornare ad esibirsi dal vivo il più presto possibile.
Non ci resta che attendere la pubblicazione della nuova reinterpretazione.