“La famiglia è di casa”: una nuova trasmissione su RADIONOVA
20 Dicembre 2015
Inizia lunedì 21 dicembre alle ore 9 e sarà replicata mercoledì alle 15 e venerdì alle ore 17 la nuova trasmissione su Radionova “La famiglia è di casa”.
Il titolo dice già tutto, parleremo di famiglia, di relazioni, di uomini e donne, di figli e genitori, di tutto ciò che è dentro la famiglia e ruota intorno ad essa.
” La famiglia è di casa” perché parliamo della famiglia in una dimensione quotidiana di semplicità e normalità in cui tutti i giorni ci si confronta con tanti problemi.
Abbiamo pensato che le difficoltà attuali dei giovani e delle famiglie richiedano una riflessione ampia su alcuni argomenti che riguardano questo nucleo fondamentale della vita comunitaria per essere di aiuto, per allungare e affinare lo sguardo per trovare risposte e motivazione alla vita.
Storie di uomini e donne, figli e genitori che non fanno cose eccezionali ma vivono nell’affrontare tutto ciò che la vita riserva loro.
L’obiettivo di questa trasmissione è raccontare, narrare le nostre famiglie per sostenerle, valorizzarle all’interno di uno spazio comune amichevole di confronto ed ascolto che attiri anche l’attenzione di chi è più isolato oppure in difficoltà. Nessuna ricetta, nessun prontuario, nessun giudizio morale o etichette, ma un cammino da fare insieme cercando di coinvolgere più persone possibili per contrastare anche la solitudine e la rassegnazione.
Si vorrebbe dare continuità a questa idea attraverso l’incontro/intervista di coppie che possano testimoniare la normalità e l’eccezionalità dell’amore e della famiglia.
La prima puntata sarà dedicata al tema dell’accoglienza: cosa significa accogliere l’altro all’interno della famiglia? Cosa significa essere famiglia accogliente? La dimensione dell’accoglienza è uno stato dell’anima? Si può imparare l’accoglienza? Marito e moglie si accolgono con storie diverse, personalità diverse, abitudini diverse, carattere e idee in un cammino di amore. Ma anche i figli si accolgono nella loro identità e nel loro essere persona pur con caratteristiche molto diverse rispetto a quelle dei genitori. Si accolgono gli amici, chi ha bisogno delle nostre attenzioni, chi è davvero in difficoltà ed ha bisogno di aiuto?
La trasmissione intende chiamare in causa anche gli ascoltatori e prevede che si possa partecipare al cammino facendo domande, suggerendo e proponendo riflessioni e rilanci insomma entrando attivamente nel dialogo. In un primo tempo non si parlerà in diretta, ma chiediamo mail all’indirizzo [email protected] alle quali risponderemo nelle puntate successive.
Per tutto ciò il ruolo dei conduttori è marginale mentre è la FAMIGLIA che dovrà essere sempre al centro della comunicazione in una luce particolarmente positiva. Basta associare la famiglia a problemi……..”La famiglia è di casa” è la buona notizia…!! Invitiamo tutti i lettori di Redacon ad ascoltarci e ad estendere l’invito ad altri !
(Giusy e Federico)